Ecomondo – Rimini – 2014

Next Energy srl nasce nel 2012 da un’intuizione dell’Ing.Bridi che decide di realizzare una turbina in grado di sfruttare l’energia cinetica dell’acqua, producendo energia elettrica gratuita da fonte rinnovabile.

Il principio di funzionamento di GIRALOG©   è lo sfruttamento delle risorse idriche territoriali e precisamente l’acqua delle condotte idriche: questa infatti dai bacini montani e pedemontani, scende a valle e viene canalizzata in pressione in una tubatura (la tubatura afferente) per sboccare nelle vasche di decantazione degli acquedotti. Dal movimento dell’acqua si genera energia cinetica, che innesca il moto della turbina all’interno di Giralog. Da questo movimento viene prodotta energia elettrica, che speciali inverter trasformano per la vendita dell’elettricità in rete o per essere utilizzata ad alimentazione di varie apparecchiature direttamente sul posto. In centrali idroelettriche il flusso di acqua continuativo permette l’alimentazione dei sistemi a 12 o 24V, senza uso di batterie e manutenzione ad essi collegati. Strumento in grado di alimentare i telecontrolli in maniera autonoma consumando energia prodotta localmente, senza dover costruire onerosi cavidotti.

L’l’installazione di GIRALOG©  non necessita di concessioni edilizie, non è visibile e non emette rumori disturbanti, risultando così una tecnologia ad impatto zero.

I punti di forza della tecnologia GIRALOG©  sono molteplici e, nel dettaglio, si possono riassumere nei seguenti punti:

  • limitati costi di investimento
  • non esigenza di praticare ulteriori prelievi dai corsi d’acqua
  • azzeramento dell’impatto ambientale
  • riduzione delle emissioni di CO2
  • riduzione della dipendenza energetica dall’estero
  • mantenimento del regime idraulico, manutenzione facilitata e normale operatività garantita da bypass
  • maggiore competitività per le imprese che lo installano grazie a incrementi di efficienza nell’uso dell’energia (storage) che consentono di ridurre i consumi
  • miglioramento dell’impatto ambientale delle attività umane senza diminuzione degli standard di vita rappresentando uno stimolo per il progresso tecnologico del Paese
  • risparmi economici: grazie all’aumento dell’efficienza energetica è possibile ridurre la spesa energetica, sia a livello nazionale che a livello individuale di imprese e famiglie.

GIRALOG©, inoltre, è l’unico sistema che consente di operare ove altri sistemi non possono essere adottati recuperando energia da punti in cui ora si disperde (riduttore di pressione).

La turbina GIRALOG© è certificata secondo gli standard CE, è omologata TUV secondo le norme EN ISO 12100: 2010, è un brevetto esclusivo in capo alla mia società e tutto il ciclo industriale per la sua produzione è interamente italiano.

Categories:

foto 2
foto 1
NEXTENERGY